logo-new-laser-head
Laboratori
Scuola di “Ricamo e Merletti”

Il corso di ricamo è rivolto ai ragazzi e agli adulti del territorio che vogliono avvicinarsi a quest’arte intima e discreta.
Lo scopo è di riportare in auge quest’arte antica e popolare, ma anche di creare competenze e opportunità di lavoro.
E’ un impegno settimanale ( tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00) che permetterà di intrecciare nuove amicizie, di confrontarsi con l’entusiasmo di allieve che scoprono i primi punti, come con la passione e l’esperienza di ricamatrici più esperte.

Corso di ginnastica medica
L’ attività che viene praticata è la cosiddetta “ginnastica dolce” adatta ai problemi e all’età dei partecipanti, una ginnastica che ha lo scopo di contrastare i malanni tipici degli anni e anche di prevenire problemi quali la rigidità articolare, l’insufficienza respiratoria, la perdita di capacità coordinative generali e dell’equilibrio.
La cadenza è bisettimanale , per tutto il periodo che va da Ottobre a Maggio.
Chi usufruisce di questo servizio per tutto l’anno, conquista, oltre che una maggiore propensione per le attività fisiche , anche un miglioramento a livello relazionale, in quanto il continuo confronto tra gli utenti produce un giovamento generale anche grazie alla condivisione dei propri progressi.

Laboratorio teatrale
Questa attività, divertente e stimolante dal punto di vista sociale, ha ricadute positive sull’umore. La recitazione allena la memoria verbale (grazie allo studio di brevi copioni) e la coordinazione e la memoria motoria (grazie alla gestualità teatrale). Per accedere al laboratorio teatrale non occorre nessuna esperienza, è aperto a tutti gli anziani che abbiano voglia di divertirsi e di mettere in gioco e assecondare le emozioni che un laboratorio teatrale può tirare fuori.
Riguardo alla terza età il teatro è uno strumento di scoperta e riscoperta di sé, ma soprattutto e semplicemente è un luogo dove divertirsi.

“Invito all’Opera”
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere e amare l’opera lirica. E’ a carattere divulgativo, quindi i partecipanti non necessitano a monte di alcuna preparazione musicale. Si rivolge sia ai principianti al loro primo incontro con il melodramma (magari in precedenza frenati dalla difficoltà di orientarsi senza una guida in un territorio così, apparentemente complesso) sia a quelli già esperti e desiderosi di approfondire ulteriormente la loro passione.
Con cadenza mensile, durante ogni incontro viene presentato e raccontato un titolo d’opera, alternando tale racconto con la lettura di testi, l’ ascolto di brani e la visione di filmati.

“Invito alla storia di Silvi”
La storia del proprio Paese è la chiave di volta per poter capire chi siamo e da dove veniamo e per poter condividere alcuni valori di riferimento senza i quali una comunità non può né essere né divenire.
E’ una rassegna culturale con quattro appuntamenti annuali.

Corso di pittura
Il corso di pittura permette l’approfondimento di tutte le tecniche pittoriche, con particolare attenzione alla ricerca personale e creativa di ogni allievo. E’ organizzato per piccoli gruppi di persone, in modo tale che l’insegnante possa seguire con attenzione ogni allievo e permettergli di manifestare le proprie capacità espressive.
La cadenza è bisettimanale per tutto il periodo che va da Ottobre a Maggio

Corso di pittura su stoffa
L’obbiettivo del corso è di fornire la graduale padronanza della tecnica pittorica su stoffe naturali quali cotone, lino, seta, utilizzando correttamente i materiali e le attrezzature proprie della lavorazione
La cadenza è settimanale per tutto il periodo che và da Ottobre a Maggio.